Letture consigliate

“L’autoterapia Razionale Emotiva. Come pensare in modo psicologicamente efficace.” di A. Ellis, Erickson, 2005
Questo testo di Albert Ellis espone in maniera chiara e divulgativa i principi della Terapia Razionale-Emotiva (RET).
Può essere utilizzato come manuale di auto-aiuto da tutti coloro che intendono migliorare il proprio benessere psicologico o in supporto a percorsi terapeutici che utilizzano questo approccio.
Ellis sostiene che imparando a pensare in modo razionale si possa ridurre notevolmente il potenziale  ansiogeno e la sofferenza che accompagnano molti eventi. In quest’ottica, sarebbero i pensieri distorti ed irrazionali attraverso cui interpretiamo e attribuiamo un significato agli eventi, e non tanto le caratteristiche dell’evento in sé, a causare molte forme di disagio emotivo.

“Come vincere le abbuffate. Un nuovo programma scientifico.”
di C. Fairburn, Positive Press, 1996
L’autore è uno dei più autorevoli specialisti internazionali nel campo dei trattamenti della bulimia e delle abbuffate compulsive.
Il testo descrive in modo esaustivo le abbuffate, i circoli viziosi che contribuiscono al loro mantenimento ed espone un programma di auto-aiuto efficace dedicato a chi soffre del disturbo.

 

“L’ occhio del genitore. L’attenzione ai bisogni psicologici dei figli.”
di G. Maiolo, Erickson, 2007
Il libro, di facile lettura, può essere utilizzato come manuale pratico di riferimento da chi è alla ricerca di indicazioni e spunti di riflessione inerenti la famiglia, i bambini e gli adolescenti.
Tra gli argomenti affrontati dall’autore vi sono: il ruolo del padre; l’arte di educare; problemi e disturbi: strategie ed interventi; adolescenza; aggressività; anoressia e bulimia; disturbi dell’attenzione; difficoltà  scolastiche; la violenza sui minori.

 

“Una madre lo sa. Tutte le ombre dell’amore perfetto.”
di C. De Gregorio, Mondadori, 2006
Venti racconti di maternità che cercano di andare oltre i numerosi luoghi comuni che affollano questa realtà, per dare spazio e voce alla fatica di essere madri.

La Dottoressa Luisa De Angelis è psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Presso il suo studio è possibile effettuare consulenze psicologiche e psicoterapie rivolte ad adulti, coppie ed adolescenti. I suoi ambiti di intervento principali sono:

- i disturbi d'ansia;
- i disturbi del comportamento alimentare e l'obesità;
- la depressione;
- il supporto alla genitorialità e alla coppia.