La consulenza psicologica

Che cos’è?

Questo servizio si rivolge a tutti coloro che stanno affrontando un disagio emotivo e che intendono, avvalendosi della collaborazione di un professionista, comprendere in maniera approfondita la natura della problematica ed individuare, in tempi brevi, le strategie più adatte per alleviare la loro sofferenza.

Per quali motivi viene richiesta?

Di frequente le ragioni che inducono a richiedere una consulenza sono:

  • problematiche relazionali in ambito familiare, sociale o lavorativo;
  • difficoltà nel prendere decisioni importanti;
  • desiderio di migliorare le proprie abilità comunicative;
  • trovarsi in momenti critici del ciclo vitale * (adolescenza, gravidanza, pensionamento, separazioni affettive e divorzi, nascita o allontanamento di un figlio etc.)
  • affrontare eventi stressanti  particolari **(crisi finanziarie, licenziamento, morte di persone care , grave incidente,  intervento chirurgico o malattia fisica, l’inizio di un nuovo lavoro, una grossa vincita etc.).

Chi la può richiedere?

Il servizio di consulenza psicologica si rivolge a:

adolescenti,     adulti,      coppie,    genitori,      anziani.

(* Ci si riferisce a momenti, età e situazioni particolarmente significative e critiche che accadono nella vita di ciascuno, sia a livello individuale che familiare. Alcuni esempi, per i singoli individui, possono essere l’adolescenza, il passaggio da un livello d’istruzione ad un altro, la gravidanza, il pensionamento, la vecchiaia. Per la famiglia, invece, la nascita di un nuovo figlio, le separazioni, l’allontanamento dei figli dalla famiglia etc.)

(** Riguardano eventi negativi o eventi riconosciuti come positivi che rappresentano momenti in cui emerge la necessità di operare delle scelte, di modificare i propri comportamenti e/o il proprio stile di vita. Fra quelli negativi si fanno rientrare un incidente, il licenziamento, un trauma, un lutto, mentre fra quelli positivi si includono l’inizio di un nuovo lavoro, una grossa vincita etc.)

La Dottoressa Luisa De Angelis è psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Presso il suo studio è possibile effettuare consulenze psicologiche e psicoterapie rivolte ad adulti, coppie ed adolescenti. I suoi ambiti di intervento principali sono:

- i disturbi d'ansia;
- i disturbi del comportamento alimentare e l'obesità;
- la depressione;
- il supporto alla genitorialità e alla coppia.