Gli studenti

  • gli-studenti

    Sei uno studente universitario, la motivazione non ti manca, ma ciò nonostante hai difficoltà ad affrontare gli esami?

  • Ti sei bloccato su una materia in particolare e non riesci ad andare avanti nel tuo piano di studi?

  • Vorresti imparare come gestire meglio l’ansia che si manifesta durante gli esami orali?

  • Il tuo rendimento scolastico sta creando conflitti nelle relazioni familiari?

Se hai risposto SI ad almeno una di queste domande potresti trarre beneficio da un intervento psicologico volto a valutare se lo scarso rendimento non sia riconducibile a problemi di natura psicologica.

Se un bambino presenta difficoltà nello studio sempre più spesso si sta diffondendo la buona consuetudine di valutare le problematiche scolastiche con l’intervento di uno psicologo, purtroppo, invece, molto spesso si tende ad etichettare le difficoltà che possono presentarsi all’università come conseguenza dell’essere svogliati o poco portati per gli studi universitari.

Quasi sempre é presente ANSIA, ma c’è da ricordare che, oltre una certa soglia, questa è espressione di una vera psicopatologia e come tale va affrontata con un esperto.

Una forte ansia, infatti, può inibire le prestazioni intellettuali, ostacolare la concentrazione e la memoria, peggiorando notevolmente la performance dello studente.

Può interessarti anche l’ARTICOLO

Lo farò domani

La Dottoressa Luisa De Angelis è psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Presso il suo studio è possibile effettuare consulenze psicologiche e psicoterapie rivolte ad adulti, coppie ed adolescenti. I suoi ambiti di intervento principali sono:

- i disturbi d'ansia;
- i disturbi del comportamento alimentare e l'obesità;
- la depressione;
- il supporto alla genitorialità e alla coppia.