Essere genitori

Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” Proverbio africano

essere-genitori

Chi è un buon padre? Chi una buona madre? Come si comportano i bravi genitori? Come si può descrivere una buona famiglia?

E’ molto difficile dare delle definizioni univoche, ci sono situazioni molto diverse e varie e il manuale per il genitore perfetto, con le risposte giuste per ogni problema, non è ancora in commercio.

I genitori a volte hanno dubbi su come fare, sul tipo di atteggiamento da tenere, sulle cose da dire, possono avere paura di sbagliare.

 

Un genitore che si sente in difficoltà, al punto da chiedere un aiuto, molto spesso DISPONE comunque di CAPACITÀ e COMPETENZE che gli possono permettere di affrontare in modo adeguato i comportamenti problematici dei figli.

Un intervento di consulenza psicologica può:

  • Aiutare i genitori a far emergere le proprie RISORSE.
  • Accrescere nel genitore il proprio senso di competenza ed aumentare le occasioni di GRATIFICAZIONE nell’interazione con i figli.
  • Far acquisire le informazioni necessarie per COMPRENDERE meglio il comportamento del bambino e correggere eventuali convinzioni erronee in fatto di pratiche educative.
  • Insegnare ai genitori abilità di problem solving e procedure di modificazione del comportamento per affrontare i problemi presentati dal bambino.
  • Insegnare a riconoscere e valorizzare i comportamenti positivi del bambino, in particolare quando questi manifesta autonomia e collaborazione.
La Dottoressa Luisa De Angelis è psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Presso il suo studio è possibile effettuare consulenze psicologiche e psicoterapie rivolte ad adulti, coppie ed adolescenti. I suoi ambiti di intervento principali sono:

- i disturbi d'ansia;
- i disturbi del comportamento alimentare e l'obesità;
- la depressione;
- il supporto alla genitorialità e alla coppia.