Conflitti

Il conflitto è quella situazione che si determina tutte le volte che su un individuo agiscono contemporaneamente due forze psichiche di intensità più o meno uguale, ma di opposta direzione.   K. Levin

  • Tendi a considerare sempre i conflitti in modo negativo?

  • Fai di tutto per evitarli?

  • Hai difficoltà a comunicare in modo assertivo con gli altri?

Forse, allora, sei interessato a capire come un conflitto può diventare un’opportunità per migliorare le proprie relazioni interpersonali.

Imparare delle strategie di gestione e risoluzione dei conflitti può essere molto importante soprattutto nella società in cui viviamo, fortemente caratterizzata da scontri e incomprensioni. E’ fondamentale perché saper mediare un conflitto significa preservare e valorizzare i rapporti umani, accettare le differenze e i punti di vista degli altri. Se pensiamo di poter eliminare un conflitto spesso ci sbagliamo, perché il conflitto spesso ha radici nella relazione con gli altri.

Possiamo invece imparare a CAMBIARE LE MODALITA’ CON CUI AFFRONTIAMO I VARI CONFLITTI.

Eccone alcune :

  • Evitare di agire per affermarsi sugli altri, creando un clima di forte competizione in cui si cerca di definire chi è il vincitore e chi lo sconfitto.
  • Non coltivare la certezza di essere nel giusto.
  • Impegnarsi insieme in funzione di superare il conflitto e non di litigare.
  • Confrontarsi e permettere a tutti di affermare i loro punti di vista.
  • Non compiacere.
  • Non rimandare il problema.

Se ritieni di essere in difficoltà nella gestione delle relazioni con altri (AMICI, COLLEGHI, FAMIGLIARI, PARTNER) PUOI intraprendere un percorso di CONSULENZA e imparare come creare un clima di reciproca comprensione attraverso l’uso dell’INTELLIGENZA EMOTIVA.

Puoi incrementare la tua capacità di monitorare e intuire le emozioni delle persone che ti circondano e avere una maggiore consapevolezza del tuo stato d’animo. Questo ti permetterà di assumere comportamenti adeguati sia per raggiungere obiettivi individuali che comuni.

La Dottoressa Luisa De Angelis è psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Presso il suo studio è possibile effettuare consulenze psicologiche e psicoterapie rivolte ad adulti, coppie ed adolescenti. I suoi ambiti di intervento principali sono:

- i disturbi d'ansia;
- i disturbi del comportamento alimentare e l'obesità;
- la depressione;
- il supporto alla genitorialità e alla coppia.